Venerdì, 02 Ottobre 2015 16:17

Il nostro presidente - Chiara Matteazzi

chiara matteazzi chiara matteazzi

Chiara nutre fin da piccola la passione per i cavalli, ed ha saputo trascinare la famiglia che tutt’ora la appoggia nelle varie mansioni per gestire il Centro Ippico West Point.

Ha iniziato la sua esperienza come cavaliere da quando aveva 6 anni con la monta Inglese. Dopo un paio d’anni decide di dedicarsi alla monta Western perché in quel momento le appariva più adatta per le passeggiate ed escursioni.
A circa 15 anni ha cominciato a sviluppare un interesse personale verso tutta quella parte di mondo equestre riguardante i puledri, comprendente addestramento e doma. Cominciò da prima a partecipare ad alcune competizioni sociali e locali (feste paesane); poi a 17 anni cominciò a presentarsi a veri e propri campionati regionali e/o nazionali che comprendevano tutte quelle discipline tecniche racchiuse nel Performance.

Sempre in questo periodo nell’azienda agricola del padre cominciò a svilupparsi un maneggio, che con il tempo si trasformò in un vero e proprio Centro Ippico di considerevole importanza numerica.

Nel 2001 - 2002 comincia a presentarsi nel campionato A.I.Q.H. (Assoc. Italiana Quarter Horse) con uno stalloncino che, in seguito, conquistò vari titoli "Champion" e "Reserve Champion" nella morfologia dei puledri. A seguire si presentò nei FUTURITY (gare per cavalli giovanissimi divise per categorie d'età) nelle discipline di Western Pleasure e di Trail Horse conseguendo ottimi risultati con diversi cavalli da lei addestrati.

Nel 2006 cominciò a presentare uno dei suoi allievi in questi campionati ed in seguito le diede molte soddisfazioni, tant’è vero che nell’ottobre 2008 vinse il titolo di CHAMPION nel Futurity del TRAIL HORSE bissando lo stesso risultato nel 2011.
Tutt’ora Chiara è Presidente del suo Centro Ippico, e dopo essere stata a capo del Dipartimento Western per la F.I.S.E. VENETO (Federazione Nazionale Sport Equestri), ora copre il ruolo di Responsabile Nazionale Performance FITETREC-ANTE.

Per più di dieci anni, Chiara è stata affiancata nel suo lavoro da Fulvio Beretta, istruttore di 2° liv., che l'ha sempre aiutata con grande impegno sia nella preparazione dei cavalli, che nella preparazione agonistica degli allievi.

 

 

 

 


Altri attestati conseguiti:

  • Tecnico Federale di Equitazione Americana 3° livello FISE
  • Istruttore Western Performance 3° livelli FITETREC-ANTE
  • Docente Federale
  • Tecnico di Equitazione di Campagna 1° livello FISE
  • Accompagnatore Escursionista FITETREC-ANTE
  • Tecnico Attività Ludica FISE
  • Animatore Pony 2° Livello FISE
  • Tecnico Pony Western 1° livello FITETREC-ANTE
  • Giudice Nazionale di Performance
  • Giudice Regionale di Team-Penning e ranch Sorting
  • Giudice Regionale di Gimkana
  • Responsabile Nazionale Performance FITETREC-ANTE

 

Palmares dei Futurity vinti dal Centro :

2001 - 1° nel Futurity AIQH Nati nell'anno Morfologia - Dandy - (Chiara/Moreno)

           2° "FIERACAVALLI VERONA" Futurity Nati nell'anno Morfologia - Dandy -             

2002 - 1° nel Futurity AIQH Yarling Morfologia - Dandy 1 anno - (Chiara/Moreno)

           2° "FIERACAVALLI VERONA" Futurity Nati nell'anno Morfologia - Dandy -             

2004 - 2° nel Futurity Open AIQH   Trail Horse - Dandy 3 anni - (Chiara/Moreno)

2006 - 2° nel Futurity Pro AIQH   Pleasure - Clover Ice 2 anni - (Chiara)

2007 - 3° nel Futurity Pro AIQH   Pleasure - Clover Ice 3 anni - (Chiara)

           3° nel Futurity Pro AIQH   Trail Horse - Clover Ice 3 anni - (Chiara)

2008 - 1° nel Futurity Non Pro AIQH  Trail Horse - Clover Ice 4 anni - (Fulvio/ Chiara)

2011 - 1° nel Futurity Open AIQH   Trail Horse - Light 3 anni - (Fulvio)

           1° nel Futurity Open ISSP AIQH   Trail Horse - Light 3 anni - (Chiara)

Ricordiamo che l' alto valore tecnico di queste gare è dato dal fatto di presentare ad una competizione e portare in gara

cavalli giovanissimi (da 2 a 4 anni), impegnandoli in performance su ostacoli come nel Trail Horse dove l'impegno

 agonistico richiesto dai percorsi è già di per sè un handycap anche per cavalli maturi ed esperti ( dopo i 7/8 anni 9 ).

 Evidentemente i fattori in gioco sono le caratteristiche del cavallo ma soprattutto le capacità addestrative e tecniche

 proprie del cavaliere che con pazienza, attenzione e maestria mettono in condizione questi puledri di esprimere tutto il

 loro futuro potenziale come destrieri "professionisti".

 

 

CIAO FULVIO..!!!

noi ti ricorderemo sempre così !!!

fulvioFulvio era un valoroso istruttore di 2° liv. FISE e FITETREC-ANTE che negli ultimi dodici anni ha aiutato Chiara incessantemente nelle lezioni, nella preparazione degli allievi in gara, nell'organizzazione di eventi di vario genere, e non per ultimo anche nel lavoro e addestramento dei cavalli e puledri.
Grazie al suo lavoro al fianco di Chiara, gli allievi del Centro Ippico ha portato a casa molte medaglie sia sui campionati regionali, ma soprattutto nelle varie Finali Nazionali.

Fulvio aveva anche il titolo di Giudice Regionale di Performance, e si stava cimentando nella disciplina del reining, che da sempre lo aveva affascinato.

Ma purtroppo il destino è stato amaro con lui, e dopo 14 mesi di una imperdonabile malattia, in cui Fulvio ha sempre lottato fino alla fine agrapparsi anche sui specchi saponati, è venuto a mancare lasciando in tutti noi un vuoto incolmabile.
Tutti noi lo ricorderemo sempre con molta gioia e serenità..!!!!